Congregazione Suore Infermiere dell'Addolorata

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ostetricia

Stampa PDF
DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE
Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia
UNITA’ OPERATIVA di
OSTETRICIA
DIRETTORE Dr. Roberto Consonni
DIRIGENTI MEDICI Dr. Roberto Conturso
Dr.ssa Cristina Dallavalle
Dr.ssa Laura Guzzetti
Dr. Massimo Lovotti
Dr. Stefano Norchi
Dr.ssa Francesca Piol
Dr. Alberto Teatini (consulente)
Dr. Amedeo Tenore
COORDINATORI Sig.ra Cristina Pezzin Reparto
Sala parto
Sig.ra Sonia Molteni Ambulatorio
COLLABORATORI
  • Suor Maria Adele Bianchi
  • Equipe ostetriche
  • Personale di supporto
  • Personale amministrativo
PRESTAZIONI SANITARIE EROGATE
  • Ricovero
  • Day Surgery
  • Ambulatorio
  • Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico
MODALITA’ DI ACCESSO
  • A carico S.S.N.
  • Convenzione altri Enti Mutualistici e Assicurativi
  • Libera professione

L’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal Dr. Roberto Consonni, è composta da due sezioni funzionalmente distinte inserite nel Dipartimento Materno-Infantile: l’Unità di Ostetricia e l’Unità di Ginecologia.
I Medici, le Ostetriche e il personale di supporto dell’unità di Ostetricia sono impegnati nella tutela della salute della mamma e del suo bambino. E’ con questo scopo che vengono fornite alle gravide le prestazioni di diagnosi e cura, sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
L’aggiornamento scientifico e la crescita professionale di tutti gli Operatori sono garantite dalle attività formative interne ed esterne.
Sono in atto una convenzione scientifica con la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e con il corso di Laurea in Ostetricia dell’Università dell’Insubria di Varese.

L’operato dei Medici della U.O. di Ostetricia nella gestione delle malattie si svolge nel totale rispetto degli orientamenti etico-morali cattolici dell’Ente.

 

DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE
Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia – direttore dr. R. Consonni
UNITA’ OPERATIVA DI OSTETRICIA
ATTIVITA'  DI  RICOVERO
ACCESSO Blocco B, piano 4
TIPOLOGIA DI
RICOVERO
  • Patologia della Gravidanza
  • Parto e puerperio fisiologici
TELEFONI Studio Medici 031.324465
Reparto 031.324463
Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico 031-324452
FAX 031.308047
E-Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ORARI COLLOQUI
CON I MEDICI
Medico di Reparto da lunedì a venerdì:
11:00 – 12:00
ATTIVITA' AMBULATORIALE
PRENOTAZIONE  ACCETTAZIONE C.U.P. Ingresso A, via Dante 11 – tel. 031.324950
ACCESSO Ingresso H, via Dante 13
TELEFONI Ufficio infermieristico Segreteria 031.324311
031.324300
FAX 031.308047
E-Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PRESTAZIONI EROGATE Gravidanza fisiologica
  • Visite
  • Ecografie
Gravidanza fisiologica
  • Visite
  • Ecografie
  • Cardiotocografia
  • Velocimetria Doppler
Diagnosi prenatale
  • Amniocentesi
  • Ecografie operative
  • Ecocardiografia fetale

PRONTO SOCCORSO OSTETRICO-GINECOLOGICO
I Medici dell’Unità di Ostetricia svolgono, in collaborazione con il personale medico, infermieristico e di supporto dell’Unità Operativa di Ginecologia, il servizio di guardia attiva 24 ore su 24 che prevede oltre alla gestione della Sala Parto, la gestione del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico (4° piano B) previo TRIAGE effettuato presso il Pronto Soccorso Generale (ingresso G, via Santo Garovaglio 14). La recente ristrutturazione ha permesso di realizzare una migliore organizzazione sia degli spazi sia dell’attività sanitaria ordinaria e in urgenza, grazie anche alla contiguità di tutte le Unità Operative dedicate all’assistenza perinatale.

La recente ristrutturazione ha permesso di realizzare una migliore organizzazione sia degli spazi sia dell’attività sanitaria ordinaria e in urgenza, grazie anche alla contiguità di tutte le Unità Operative dedicate all’assistenza perinatale.   PRONTO SOCCORSO OSTETRICO-GINECOLOGICO
- Piccola chirurgia
- Astanteria
- Osservazione breve
Per le Pazienti che accedono, dopo TRIAGE, dal Pronto Soccorso Generale (ingresso G, via Santo Garovaglio 14).
BLOCCO SALE TRAVAGLIO-PARTO
- 2 sale per il travaglio
- 2 sale per il parto
- 1 sala operatoria solo per interventi ostetrici (es. tagli cesarei)
-1 unità di semiintensiva ostetrica
 

Nel nostro reparto nascono ogni anno circa 1500 bambini

Assistenza al travaglio e al parto

L’Assistenza al parto fisiologico è affidata all’Ostetrica, figura professionale di alta specializzazione, che ha il compito di accompagnare la gravida nel suo percorso nascita. Instaurando un rapporto di fiducia e di sostegno in tutte le fasi del travaglio parto, l’Ostetrica controlla con competenza la salute e il benessere della donna e del bambino.
E’ sempre presente la figura del Medico che, in caso di necessità, interviene e condivide con l’Ostetrica la gestione del travaglio.
Nella nostra sala parto l’episiotomia, come richiesto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), viene praticata solo in caso di necessità (1/4 del totale dei parti).
Negli ultimi 10 anni l’incidenza dei tagli cesarei è costante (tra il 18% e il 20%) ed è perfettamente in linea con le richieste dell’OMS e del Ministero della Salute italiano.

Parto analgesia

In collaborazione con la nostra U.O.S di Anestesia, abbiamo incrementato negli ultimi anni la disponibilità ad effettuare la parto-analgesia: il servizio è gratuito ed è richiesto dalla partoriente che condivide l’indicazione con gli Operatori sanitari.
Le donne all’ultimo trimestre di gravidanza possono accedere all’Ambulatorio del Servizio di Anestesia e Rianimazione, dove il Medico anestesista spiegherà i vantaggi, le indicazioni, ma anche i rischi, le controindicazioni e le complicanze legate alla procedura medica richiesta. A scopo divulgativo, sono previsti incontri mensili con un Anestesista presso la Biblioteca dell’Ospedale (accesso libero e gratuito – per le date degli incontri rivolgersi all’Ambulatorio di Anestesia e Terapia del Dolore)

Prenotazioni visite pre-parto: C.U.P. (ingresso A, via Dante 11) – tel. 031.324950

Esecuzione visite pre-parto: Ambulatorio di Anestesia e Terapia del Dolore, blocco A, piano 3 - tel. 031.324331 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

“Stanza della Cicogna”

Per chi lo desidera e ne ha i requisiti, è disponibile questo luogo dove la mamma durante il travaglio riceve un’assistenza molto simile a quella che avrebbe se affrontasse il parto al proprio domicilio, con assistenza medicale solo all’insorgenza di complicazioni.

Corsi di preparazione al parto

Le donne in gravidanza, a partire dalla 26-28° settimana, possono partecipare agli incontri di accompagnamento alla nascita. I corsi hanno lo scopo di aiutare i futuri genitori a vivere con piena consapevolezza la nascita del loro bambino.

Servizio di Counseling


Il servizio di Counseling (doc. in formato PDF)

Visite accompagnate alla U.O. di Ostetricia

Il personale della U.O. di Ostetricia è disponibile a far visitare Sala parto, Reparto e Nido. Sono previsti incontri collettivi il lunedì, previo appuntamento telefonico al n. 031.324463

Donazione sangue placentare

Ricerche scientifiche, condotte a livello internazionale, hanno dimostrato che le cellule staminali presenti nel sangue del cordone ombelicale al momento del parto, sono identiche a quelle contenute nel midollo osseo.
Dal 1997 l’Ospedale Valduce ha stretto un importante accordo con la “Milano Cord Blood Bank”, seconda banca al mondo per la raccolta e la conservazione del sangue da cordone ombelicale.
Lo staff medico e ostetrico dell’Ospedale opera con professionalità e dedizione per raccogliere le preziose unità di sangue che vengono congelate a scopo di trapianto.
Completamente privo di rischi per la mamma e il bambino, il prelievo di sangue dal cordone ombelicale avviene successivamente al parto e solo dopo che il cordone è stato reciso. E’ un’operazione semplice e rapida che può ridare la speranza a tanti bambini malati di leucemia e linfomi di poter avere una vita serena e completa.

Patologie ostetriche

La nostra U.O. di Ostetrica garantisce, sia a livello ambulatoriale che in regime di ricovero, la gestione delle più importanti patologie ostetriche, grazie anche alla disponibilità di una propria Unità Intensiva Neonatale (TIN), che consente di affrontare le nascite premature e di curare la maggior parte delle problematiche neonatali.
Patologia ipertensiva in gravidanza (8% dei parti): la nostra U.O. è un punto di riferimento per la gestione di questa patologia ed è direttamente coinvolta nella stesura delle linee guida regionali (SLOG 2003) e nazionali (AIPE 2007).
L’esistenza di un ambulatorio quotidiano per il controllo delle condizioni materno-fetali consente una gestione attenta di questa patologia, riducendo al massimo il ricorso al ricovero.
Diabete gestazionale (5% dei parti): l’inquadramento e la gestione di tale patologia è fatta in collaborazione con l’Unità Operativa di Diabetologia del nostro Ospedale.

Diagnosi prenatale

Traslucenza nucale (NT): dal 1999 viene effettuata (durante l’ecografia del I° trimestre) la valutazione personalizzata del rischio di anomalie cromosomiche mediante la misurazione della traslucenza nucale (NT) alla quale è possibile associare il DUO test (prelievo ematico) per migliorare ulteriormente il calcolo del rischio cromosomico.
Tutti gli Operatori ostetrici sono certificati dalla Fetal Medicine Foundation (FMF) di Londra e annualmente sono sottoposti a controllo di certificazione.
La tecnica utilizzata dalla nostra Unità per la diagnosi perinatale è l’amniocentesi, eseguita alla 16° settimana di gravidanza: con la metodica della QF-PCR si ottiene l’esito entro 48 ore.

Ecografia ostetrica ( per maggiori informazioni clicca qui )

Il nostro Servizio dispone delle più moderne apparecchiature che consentono di effettuare, grazie alla competenza dei nostri Operatori:

  • ecografie per la diagnosi e lo studio delle anomalie fetali;
  • ecocardiografie fetali;
  • ecografie tridimensionali (a richiesta).

Fondazione

Banner

Prenotazioni SSN

Banner

CRS Lombardia

Banner
Banner

Al fine di migliorare la navigazione del sito, utilizziamo i cookie per ricordare i dettagli, garantire un accesso sicuro e raccogliere statistiche per l’ottimizzazione delle funzionalità del sito. Per maggiori informazioni su come gestire i cookie, guarda la nostra cookie policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information