Congregazione Suore Infermiere dell'Addolorata

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Pronto Soccorso

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DIPARTIMENTO AREA MEDICA
UNITA’ OPERATIVA di PRONTO SOCCORSO
DIRETTORE Dr. Antonello Strada
DIRIGENTI MEDICI Dr. Vittorio Berruti
Dr. Claudio De Piazza
Dr.ssa Francesca Gelli
Dr. Ohazuruike Nnawhuihe Luca
Dr.ssa Anna Natalizzi
Dr. Maurizio Pinzi
Dr.ssa Mary Psilogenis
Dr. Davide Radrizzani
Dr. Alessandro Rampoldi
Dr. Sandro Redaelli
COORDINATORE INFERMIERISTICO Sig.ra Ester Berni
COLLABORATORI
  • Equipe infermieristica
  • Personale di supporto
  • Personale amministrativo
MODALITA’ DI ACCESSO Urgenza
*IPAS: Incarico Professionale di Alta Specialità

ASTANTERIA

Dispone di 4 posti letto dedicati all’osservazione nei casi di:

  • attesa di ricovero
  • attesa di trasferimento in altra struttura
  • attesa esito esami diagnostici
  • terapia breve

O.B.I.: Osservazione Breve Intensiva

Dispone di 2 posti letto monitorizzati dedicati a:

  • stabilizzazione clinica entro le 24 ore
  • trattamento patologie acute “time” dipendenti

Medicina d'urgenza

Dispone di 5 posti letto monitorizzabili per le funzioni vitali:

  • monitoraggio/stabilizzazione/trattamento della fase acuta
  • attività diagnostico/terapeutica rivolta a pazienti non immediatamente inquadrabili in senso specialistico
  • attività diagnostico/terapeutica per patologie risolvibili in un ordine di tempo compatibile con una durata della degenza media di 72 ore

DIPARTIMENTO AREA MEDICA
UNITA’ OPERATIVA di PRONTO SOCCORSO – Direttore: Dr. A. Strada
COORDINATORE
INFERMIERISTICO
Sig.ra Ester Berni
STAFF
  • N. 9 medici
  • Equipe infermieristica e personale di supporto
ACCESSO Ingresso G -  Via Santo Garovaglio, 14
TELEFONO 031.324376
FAX 031.324372
E-Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
MEDICI, PERSONALE INFERMIERISTICO
E TECNICO PRESENTE O REPERIBILE
24 ORE SU 24 PER LE CONSULENZE DI SPECIALITA’
  • Anestesiologia e Terapia Intensiva
  • Cardiologia (Clinica e Terapia Intensiva Cardiologica)
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Toracica *
  • Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva*
  • Ginecologia
  • Laboratorio Analisi
  • Medicina Generale
  • Neurologia
  • Oculistica*
  • Ostetricia
  • Pediatria
  • Radiologia*
* reperibilità dalle ore 20:00 alle ore 8:00 e festivi 24h/24h

Criteri d’accesso

Il Pronto Soccorso è un servizio deputato esclusivamente all’urgenza.

Vengono fornite tutte le prestazioni diagnostiche presenti nella struttura.
Nel caso di necessità di ricovero o di consulenza ambulatoriale urgente in ambiti specialistici non presenti nella Struttura Ospedaliera (es. Ortopedia-Traumatologia, Urologia e Nefrologia, ORL, …), il Paziente viene trasferito presso un’altra Struttura Pubblica o Convenzionata che, previo contatto telefonico, abbia disponibilità per la prestazione richiesta.

Si può accedere al Pronto Soccorso:

  • Tramite SSUEm 118 (ambulanza): ingresso riservato da via Santo Garovaglio, 12;
  • Con mezzi personali: ingresso riservato da via Santo Garovaglio, 14.

I criteri di ammissione alla sala visita sono dettati dalla gravità delle condizioni del Paziente e non dall’ordine di arrivo.

All’arrivo in Pronto Soccorso ogni Paziente, indipendentemente dalla modalità di arrivo (ambulanza o mezzi propri), viene accolto da un Infermiere Professionale che, sulla base di una prima valutazione clinico-anamnestica, gli assegna un codice-colore (Triage).

Il Triage ha lo scopo di:

  1. Identificare le priorità e l’area più appropriata di trattamento;
  2. Assicurare immediata assistenza al malato che giunge in emergenza;
  3. Indirizzare alla visita medica i Pazienti secondo un codice di priorità;
  4. Ridurre i tempi di attesa;
  5. Migliorare la qualità delle prestazioni professionali del personale in Pronto Soccorso;
  6. Valutare periodicamente le condizioni dei pazienti in attesa;
  7. Fornire informazioni sanitarie e circa i presumibili tempi d’attesa, ai Pazienti e ai loro parenti.

La modalità di arrivo in Pronto Soccorso non costituisce, a priori, criterio di valutazione di gravità. Questo può significare, per alcuni pazienti, periodi di attesa prolungati qualora si presentino pazienti in condizioni cliniche di maggiore gravità.

Pazienti in età pediatrica e donne con disturbi di pertinenza ostetrico-ginecologico, verranno inviati ai rispettivi Pronto Soccorso:

Pronto Soccorso Pediatrico: 4° piano blocco A

Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico (dopo TRIAGE): 4° piano blocco B

Codici colore del sistema TRIAGE (in ordine decrescente di urgenza):

ROSSO viene assegnato ai Pazienti con disturbi più gravi o che necessitano della massima urgenza di intervento;

GIALLO viene assegnato a Pazienti con lesioni o disturbi gravi. Il personale di Pronto Soccorso li assisterà nel più breve tempo possibile, ma sempre dopo i pazienti con il “codice rosso”;

VERDE viene assegnato a Pazienti con patologie non urgenti e vengono ricevuti dopo i casi contrassegnati con i “codici rosso e giallo”;

BIANCO viene assegnato a pazienti con patologie che non richiederebbero il ricorso al Pronto Soccorso.
I Pazienti sono comunque assistiti, ma solo dopo che il personale ha risolto i casi più urgenti (“codici rossi, giallo e verde).
In caso di “codice bianco” e a giudizio del Medico i Pazienti sono tenuti al pagamento del ticket quando la prestazione erogata non riveste effettive caratteristiche d’urgenza

Norme di comportamento
Per un corretto svolgimento delle attività di Pronto Soccorso, i Pazienti e i loro accompagnatori sono invitati a seguire le indicazioni fornite dal personale di TRIAGE e attendere il proprio turno nell’area d’attesa assegnata.
La sala d’attesa del Pronto Soccorso è attrezzata con telefono pubblico, distributori automatici di bevande calde e fredde e di snack.

In Sala d’Attesa del Pronto Soccorso è presente un’insegna che, quando accesa, segnala ai Pazienti in attesa, che tutto il personale del Pronto Soccorso è impegnato per una grave emergenza.
In questi frangenti il Personale garantisce agli utenti esterni, per lo stretto tempo necessario al superamento dell’emergenza, solo prestazioni estremamente urgenti; si richiede, in queste situazioni, la massima collaborazione, al fine di ridurre al minimo, il disagio dei tempi d’attesa.

Al termine dell’iter diagnostico-terapeutico, qualora non emergano elementi che giustifichino un ricovero presso il nostro o altro Ospedale, il Paziente di Pronto Soccorso verrà dimesso.

All’atto della dimissione verrà consegnata copia del verbale di Pronto Soccorso contenente:

  • la diagnosi,
  • la descrizione degli esami effettuati,
  • la terapia somministrata,
  • l’eventuale indicazione a ulteriori terapie e/o la necessità di successive visite di controllo.

L’esito degli esami effettuati potrà essere ritirato presso gli sportelli di via Dante 13 (Ingresso H; orari: 8:00 --> 16:00, da lunedì a venerdì) dopo 4-5 giorni lavorativi dalla dimissione, presentando il/i tagliando/i di ritiro consegnato/i dal personale di Pronto Soccorso alla dimissione.

L’Amministrazione dell’Ospedale Valduce declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o furti che dovessero avvenire all’interno della Struttura. Pertanto i Pazienti in attesa sono invitati a consegnare agli accompagnatori i propri effetti personali al fine di evitare smarrimenti durante lo svolgimento delle pratiche diagnostiche e terapeutiche.

Pagamento del ticket
Le prestazioni di Pronto Soccorso, valutate non urgenti dal Medico del Servizio (codice bianco), sono soggette, a discrezione del Medico, al pagamento del ticket secondo la normativa vigente (D.G.R. n. 4750 del 18/05/2007) nella quota stabilita di 25 euro per la visita specialistica, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche.

Non sono sottoposti al pagamento del ticket:

  • i Pazienti che godono di un’esenzione per le prestazioni ambulatoriali (patologia, invalidità, ecc.);
  • le prestazioni seguite da ricovero;
  • le prestazioni effettuate a seguito di infortunio sul lavoro in assicurati INAIL;
  • le prestazioni effettuate su richiesta degli organi di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.

Sono esentati dal pagamento del ticket:

  • i bambini di età inferiore a 14 anni;
  • gli adulti di età superiore a 65 anni;
  • tutte le categorie esenti previste per le prestazioni ambulatoriali.

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