Congregazione Suore Infermiere dell'Addolorata

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Villa Beretta - Informazioni

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Informazioni

Attività assistenziale

L’attività assistenziale all’interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

  • diritto all’informazione
  • diritto alla privacy

Diritto all'Informazione e Consenso Informato

Il Paziente ha pieno diritto ad essere informato dell’iter diagnostico e terapeutico, esprimendo la propria volontà attraverso la sottoscrizione del modulo di “consenso informato”. Inoltre ha diritto a ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni, sia da parte dei medici che degli infermieri professionali del reparto, secondo le rispettive competenze.
Nei casi in cui il Paziente sia un minore o, a causa di gravi disabilità intellettive, non sia in grado di esprimere le proprie volontà, i suoi diritti verranno esercitati dalle persone individuate secondo la normativa vigente.

Diritto alla Privacy

All’ingresso nella Struttura vengono richiesti l’autorizzazione alla divulgazione del ricovero e il consenso al trattamento dei dati sensibili secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/03.
È garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere privato e personale che emergano durante la degenza, alla diagnosi e alle terapie. In nessun caso verranno fornite informazioni telefoniche. I medici sono autorizzati a fornire informazioni solo ai referenti autorizzati dal Paziente.

Doveri del Paziente

La permanenza all’interno della Struttura, comporta il rispetto delle comuni norme di comportamento, igiene ed educazione:

  • ogni Paziente ha il dovere di collaborare con il personale sanitario ed in particolare con quello della propria Unità Operativa;
  • ogni Paziente che si dovesse allontanare dal reparto, pur rimanendo all’interno della Struttura, dovrà informare il personale sanitario;
  • ai visitatori è severamente vietato permanere nelle stanze durante le visite mediche e le terapie
    per motivi di igiene, non è consentito ai visitatori di sedere sui letti di degenza né di usare i servizi igienici riservati ai degenti;
  • Il rispetto per i sofferenti e per la casa richiede un conveniente abbigliamento dei visitatori;
  • è vietato somministrare ai degenti terapie differenti da quelle riportate in cartella. I medicinali non autorizzati dai medici di reparto, verranno immediatamente ritirati;
  • è vietato fumare all’interno della Struttura ed utilizzare nelle degenze il telefono cellulare, perché possibile causa di disturbo e di cattivo funzionamento delle apparecchiature elettromedicali.

Servizi

Tutte le camere del Centro di Riabilitazione e Recupero Funzionale (37 a 2 letti e 7 singole) sono dotati di bagno privato e impianti medicali.
E’ possibile usufruire dei seguenti servizi aggiuntivi:

  • telefono
  • allacciamento TV
  • connessione wireless
  • parrucchiere/barbiere

Per ogni informazione sulle modalità di accesso a questi servizi e relativi costi è necessario rivolgersi al Coordinatore del reparto di degenza.
All’interno del Centro sono disponibili anche distributori automatici di bevande calde e fredde e snack e quotidianamente viene effettuata la vendita ambulante di giornali e riviste.

Pasti

I pasti vengono serviti in locali adibiti a refettorio e, in casi particolari, direttamente in camera nei seguenti orari:

COLAZIONE 07:45 - 08:15 PRANZO 12:00 - 13:00 CENA 18:00 - 19:00

Per i ricoveri in Day Hospital i Pazienti possono usufruire del pranzo delle ore 12:00

Assistenza Religiosa

All’interno del Centro si trova una Cappella accessibile a tutti i Pazienti e ai visitatori.
Nella Cappella ogni domenica e nelle altre festività comandate alle ore 9.30 viene celebrata la Santa Messa.
Per altre esigenze di ordine religioso è inoltre presente nei reparti ogni giovedì dopo le 15.30 un Sacerdote a disposizione dei ricoverati.

Orario Visite

dal lunedì al venerdì 17:00 - 19:30 sabato e festivi 15:30 - 19:30

È possibile concordare con il Coordinatore variazioni di orario o permessi speciali in seguito a motivate esigenze particolari.
I visitatori sono invitati a rispettare le esigenze delle attività mediche ed infermieristiche e mantenere un comportamento adeguato al fine di garantire la quiete del reparto e degli altri ricoverati. Il rispetto per i sofferenti e per la casa richiede un conveniente abbigliamento dei visitatori.
L’accesso di bambini al di sotto dei 10 anni è sconsigliabile nell’interesse del minore.

Alloggi

Coloro che desiderano restare il più vicino possibile al proprio famigliare ricoverato possono rivolgersi all’Ufficio Accettazione ricoveri per avere indicazione sugli alloggi disponibili nelle vicinanze del Centro.

Dimissione

La dimissione avviene con adeguato preavviso ed è preparata per tempo. In alcuni casi, al fine di prevenire gli eventuali problemi che possono nascere dal contatto con un ambiente "non protetto" (dalla casa stessa del Paziente o dai luoghi pubblici) vengono programmati permessi festivi di uscita durante i quali il Paziente e i suoi famigliari possono verificare ed affrontare tali situazioni in vista della dimissione effettiva.
Al momento della dimissione viene rilasciata la Lettera di Dimissione che descrive l’intero iter diagnostico e terapeutico seguito durante il periodo di ricovero e le eventuali indicazioni terapeutiche da effettuare al domicilio.
Nell’ipotesi che il Paziente chieda di essere dimesso contro il parere dei sanitari lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione riportata nella Cartella Clinica che solleva la struttura da ogni responsabilità scaturita da tale decisione.

Richiesta e consegna Copia Documentazione Clinica

Dal momento della dimissione dall’ospedale è possibile richiedere copia della cartella clinica (comprensiva di copia dei referti cartacei) e/o altra documentazione clinica.
Per informazioni, inoltro richiesta copia documentazione clinica  (ed eventuale spedizione a domicilio),  pagamento anticipato (secondo tariffario dell’ospedale) bisogna rivolgersi a:

Ufficio Accettazione tel. 031.8544216

La copia della documentazione clinica è disponibile dopo circa 3 settimane e la consegna viene effettuata in ottemperanza al DPR 128/1969 art. 5.

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